L’approvvigionamento di magazzino consente di creare gli ordini fornitori in funzione degli articoli impegnati dagli ordini clienti, dagli articoli in sotto scorta (per i quali la giacenza reale è al di sotto della scorta minima) e dagli articoli già ordinati a fornire.
Per procedere con la funzione occorre accedere al menù “Magazzino” – “Approvvigionamento di magazzino”.
Si aprirà una schermata che ci permetterà, attraverso dei filtri, di limitare la funzione solo ad una parte degli articoli presenti in magazzino.
Nella stessa schermata potremo scegliere la modalità di assegnazione dei fornitori:
- Miglior fornitore (in automatico ci proporrà il fornitore che ci riserva il prezzo d’acquisto migliore)
- Fornitore predefinito (il fornitore che troviamo all’interno della scheda anagrafica dell’articolo)
- Fornitore imposto (potremo inserire a priori il fornitore al quale vogliamo ordinare)
Cliccando su “elabora” il programma ci calcolerà il materiale da ordinare in funzione dell’impegnato, del sotto scorta e dell’ordinato a fornitore.
La scheda che si aprirà sarà suddivisa in due parti:
- Articoli con più fornitori: tutti gli articoli per i quali abbiamo più di un fornitore in scheda anagrafica (per ciascun articolo verrà visualizzato il fornitore che ci riserva il prezzo più basso e potremo sostituirlo premendo sul tasto “Scambia fornitore”
- Altri articoli: tutti gli articoli con un solo sconto da listino
Una volta selezionati tutti gli articoli che desideriamo ordinare e verificato che ognuno sia attribuito al fornitore corretto, cliccando sul tasto “elabora” il software elaborerà in automatico gli ordini ai diversi fornitori.
Hai bisogno di aiuto su questo argomento?
Vai al portale di supporto tecnico