All’apertura di un nuovo contratto occorre per prima cosa intestarlo al cliente desiderato, ed eventualmente indicarne la “tipologia” (è possibile personalizzare le voci tramite le Tabelle principali).
Ogni contratto include una o più attività con scadenze programmate (si possono impostare e personalizzare varie scadenze su base settimanale, mensile e annuale).
Per inserire una nuova attività all’interno di un contratto cliccare su
Si aprirà una finestra in cui è possibile inserire tutti i dati relativi all’attività.
Per selezionare un’attività precedentemente anagrafata a magazzino, cliccare su
Per filtrare automaticamente le attività, accedere al menu “Configurazione e Utilità”, pagina “Assistenze” e selezionare il gruppo merceologico desiderato.
In questa stessa pagina è possibile definire la personalizzazione di un elevato numero di campi “liberi” dei contratti.
Se all’attività è già stata associata una “frequenza”, quest’ultima verrà automaticamente riportata nel contratto. In caso contrario è possibile indicarla manualmente, selezionandola da un comodo menu a tendina.
All’interno di ogni contratto, nella parte bassa della schermata, appariranno tutte le attività, divise tra attività aperte e attività chiuse.
Invece, per avere un colpo d’occhio complessivo sulle attività di tutti i contratti, è possibile accedere alla schermata “Scadenze attività” (accessibile dalla schermata di elenco dei contratti).
In questa finestra sono elencate tutte le attività, in ordine cronologico, evidenziate da diversi colori.
- Blu: attività chiusa
- Nero: attività aperta, non rinnovata (ma non ancora scaduta)
- Rosso: attività aperta, non rinnovata (ma già scaduta)
E’ possibile rinnovare automaticamente le attività in scadenza e, se necessario, emettere una nuova fattura (o collegarsi ad una fattura già esistente).
Per fatturare un’attività cliccare su
Si aprirà una schermata in cui occorre selezionare le attività da fatturare, dopodichè cliccare su
La finestra seguente consente di selezionare il tipo di documento da generare (fattura, ordine, scontrino o ricevuta) e le modalità di pagamento. Da qui è anche possibile scegliere se creare un nuovo documento o collegarsi a un documento esistente.
Cliccando su “Elabora” verrà emesso il documento.
Hai bisogno di aiuto su questo argomento?
Vai al portale di supporto tecnico