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I primi passi dopo l’acquisto

I primi passi dopo l’acquisto

https://www.easyplanet.it/manuali/time/it/topic/i-primi-passi-dopo-l-acquisto hai appena acquistato il software, in questo capitolo troverai utili informazioni su come contattarci e richiedere supporto. Se sei già cliente Tecnos, o se stai usando una versione Free o…

Installare l’app

App Tecnos Cloud » Installare l’app

L’App è disponibile per smartphone Android (richiede Android 5.1 o superiore; compatibile con processori ARM. L’app non è compatibile con smartphone con CPU Intel) e Apple (richiede iOS 11 o versioni successive. Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch.…

Ripristinare l’icona sul Desktop

Risoluzione problemi tecnici » Ripristinare l’icona sul Desktop

Qualora non fosse più presente sul Desktop il collegamento al programma, è possibile ripristinarlo con una semplicissima procedura. Ripristinare il collegamento sul server Accedere alla cartella C:\Tecnos\Planet e identificare il file…

Verificare i totali dell’offerta

Moduli aggiuntivi » Moduli Preventivazione » Modulo Offerte multilivello » Verificare i totali dell’offerta

Esistono diversi metodi per monitorare i totali (costi e ricavi) di un’offerta. E’ possibile analizzare i totali di ogni sezione semplicemente effettuando un doppio clic del mouse sulla sezione desiderata. Per una consultazione veloce dei totali di…

Benvenuto

Benvenuto

Benvenuto nel manuale operativo del software Planet Classic, il più evoluto software gestionale per le medie e grandi aziende che non vogliono scendere a compromessi. Include i più potenti strumenti disponibili in un software gestionale per tutte le attività che…

Impostazioni iniziali

Impostazioni iniziali

Prima di iniziare a lavorare è consigliato impostare alcuni aspetti del programma. Nei paragrafi successivi vengono proposti alcuni dei principali punti da affrontare nei primissimi momenti, a partire dall’installazione del software. Ogni tipologia di azienda…

Selezione articoli da listino

Listini e banche dati » Selezione articoli da listino

I listini, oltre che essere semplicemente consultati, possono essere utilizzati per preparare documenti (ordini, preventivi, DDT, fatture etc.) in modo rapido. I passi da seguire sono pochi e semplici: Creare il documento nel quale verranno inseriti gli…

Ricercare un articolo

Listini e banche dati » Ricercare un articolo

Gli articoli di un listino possono essere cercati in due modi: Applicando un filtro nell’apposita area in alto. Tramite la “ricerca incrementale”. FILTRO L’applicazione di un filtro riduce l’elenco degli articoli visualizzati…

[faq] Listini

FAQ (Frequently Asked Questions) » [faq] Listini

E’ possibile effettuare una ricerca all’interno di più listini contemporaneamente? Per ricercare un articolo all’interno di più di un listino, è possibile accedere al menu “listini” – “ricerca avanzata”. E’…

Inserimento manodopera

App Tecnos Cloud » Inserimento manodopera

Per inserire i propri rapportini di lavoro, accedere alla schermata home dell’app, e cliccare su “Inserimento manodopera”. NB: per utilizzare correttamente la funzione di inserimento manodopera è indispensabile, oltre che l’Account Tecnos…

Scadenzario acquisti

Moduli aggiuntivi » Moduli Amministrazione » Scadenzario acquisti

Il software permette anche di registrare i documenti di acquisto dei propri fornitori e gestirne le relative scadenze. Accedere al menu Documenti Fiscali -> Scadenzario acquisti. Lo scadenzario documenti d’acquisto si divide in 3 sezioni principali: la…

Immagini e foto

App Tecnos Cloud » Immagini e foto

Un’altra utile funzione dell’app è quella di inviare immagini e fotografie scattate con il cellulare, direttamente all’interno del gestionale. E’ possibile selezionare immagini dalla galleria fotografica, o scattare una foto direttamente…

Scanner documenti

App Tecnos Cloud » Scanner documenti

Analogamente a quanto avviene per la gestione immagini e foto, è possibile trasferire automaticamente dal telefono al software le scansioni dei documenti. E’ possibile selezionare immagini dalla galleria fotografica, o effettuare una scansione direttamente…

Gestione Packing List

Documenti » DDT (Documenti di trasporto) » Gestione Packing List

All’interno di un DDT è presente la funzione “packing List” (accessibile dalla pulsantiera principale). Tramite questa funzione è possibile creare i diversi colli di spedizione ed associare a ciascuno di essi il materiale che contengono. Per…

Documenti

Documenti

Il software gestisce numerosi tipi di documenti che hanno in comune moltissimi aspetti tra di loro. I principali documenti sono stati divisi in due gruppi, in rispettivi menù: Menù “Vendite e acquisti” Menù “Documenti fiscali” Per…

Lettore Barcode

App Tecnos Cloud » Lettore Barcode

Una funzionalità estremamente interessante dell’app è il lettore di codici a barre integrato. Prima di tutto, occorre scansionare tramite la fotocamera del telefono uno o più codici a barre. Qualora non fosse possibile effettuare la scansione, è prevista la…

Impostazione prezzi di vendita

Impostazioni iniziali » Impostazione prezzi di vendita

Il software consente di stabilire per ogni articolo di magazzino le politiche dei prezzi di vendita. Per default, ad ogni articolo è possibile impostare manualmente il ricarco o direttamente un prezzo di vendita impostato dall’utente. In questo modo si ha la…

Schermata Home

App Tecnos Cloud » Schermata Home

Dopo aver installato l’app è possibile accedere con il proprio Account Tecnos (o sub-account). Se il modulo Server ha già effettuato almeno un upload degli archivi, all’interno dell’app saranno visibili i dati presenti sul gestionale. La schermata…

Ricalcolo del budget

Moduli aggiuntivi » Moduli Preventivazione » Modulo Offerte multilivello » Ricalcolo del budget

Dopo aver assegnato ad ogni sezione le rispettive fasi lavorative, come visto nel precedente paragrafo, occorrerà attivare il “ricalcolo automatico del budget e del preventivato”, in modo che il software calcoli automaticamente i totali (costi e ricavi) di…

Account Tecnos

Impostazioni iniziali » Account Tecnos

Per poter utilizzare al meglio il software, e accedere ai servizi online, è necessario creare un Account Tecnos. La procedura di creazione dell’Account è molto semplice: per prima cosa, occorre accedere alla schermata “Today” e cliccare sul…

Installazione del software

Impostazioni iniziali » Installazione del software

Il software può essere installato da CD o direttamente da file (nel caso sia stato scaricato da internet). Nel primo caso occorre inserire il CD nel lettore. Windows eseguirà automaticamente il programma di installazione; se l’autorun fosse disabilitato e…

Utilizzo del CRM

Moduli aggiuntivi » Modulo Strumenti di contatto » Utilizzo del CRM

E’ possibile accedere al CRM tramite il menu laterale, oppure utilizzando la combinazione di tasti Ctrl+Alt+F1. E’ anche possibile impostare il CRM come pagina principale all’apertura del programma (menu “Configurazione e utilità”…

[faq] Fatture e pagamenti

FAQ (Frequently Asked Questions) » [faq] Fatture e pagamenti

Dove posso indicare la banca del cliente su una fattura? All’interno di una fattura, accedere alla “pagina aggiuntiva” e selezionare i dati relativi alla banca del cliente. Dove posso indicare la mia banca di appoggio su una…

Backup e restore

App Tecnos Cloud » Backup e restore

Qualora sia necessario effettuare un backup completo di tutti i rapportini e le immagini allegate, è possibile accedere alla sezione “Info” dell’app e poi sulla voce “configurazione”. Alla voce “Salvataggio e ripristino”…

Rapportini pianificati

App Tecnos Cloud » Rapportini pianificati

Il rapportino pianificato consente di programmare le attività svolte da una o più risorse, indicare le ore di manodopera previste per uno specifico intervento e indicare le informazioni su un’eventuale trasferta. Per pianificare un rapportino giornaliero da…

Generazione della fattura elettronica

Moduli aggiuntivi » Modulo Fatturazione elettronica » Generazione della fattura elettronica

Dopo aver generato una fattura nelle consuete modalità, se l’intestatario è un ente comunale (o se esplicitamente richiesto dal cliente) occorre flaggare la voce “Split Payment” in testata di documento. Successivamente occorre verificare che siano…

Intestazione documenti

Impostazioni iniziali » Intestazione documenti

Il software consente di personalizzare l’intestazione dei propri documenti. Dal menù “Stampe” selezionare la voce “Personalizzazione intestazione documenti”. I DDT e le fatture hanno ciascuno una propria intestazione. Tutti gli altri…

Codifica di un articolo

Anagrafica di magazzino » Codifica di un articolo

Ogni articolo possiede 5 sistemi di codifica. I primi tre si trovano nella pagina Principale: Codice Articolo interno: è un codice alfanumerico progressivo automatico che il software assegna automaticamente all’articolo; si consiglia, salvo esigenze particolari,…

Descrizione dei campi

Anagrafica clienti e fornitori » Descrizione dei campi

Le caratteristiche della maggior parte dei campi dell’anagrafica clienti/fornitori non richiedono particolari spiegazioni o approfondimenti. In questo paragrafo verranno quindi documentati solo i campi con proprietà particolari o per i quali è preferibile…

Planet Mail

Documenti » Caratteristiche comuni » Planet Mail

Planet Mail è un servizio offerto da Tecnos per l’invio elettronico tracciato dei documenti. Utilizzarlo è davvero molto semplice, e non richiede configurazioni particolari. Questo capitolo del manuale spiega come procedere. N.B.: per utilizzare Planet Mail è…

Saldo ed evasione documenti

Documenti » Caratteristiche comuni » Saldo ed evasione documenti

Lo strumento di saldo è una procedura che aiuta l’utente a selezionare il materiale di ordini o carichi al fine di generare un nuovo documento: Saldo ordine cliente / R.D.A.: procedura guidata per gestire gli ordini di uno o più clienti e preparare il…

Creazione di un documento

Documenti » Caratteristiche comuni » Creazione di un documento

Dopo aver scelto il tipo di documento da gestire dal menù “Vendite e acquisti” o “Documenti fiscali”, premere il tasto INS oppure il pulsante per inserire un nuovo documento che avrà il numero successivo al precedente documento emesso e la…

Blocco automatico dei documenti

Documenti » Stampa dei documenti » Blocco automatico dei documenti

Dopo che un documento viene stampato, viene posto in stato di BLOCCO, al fine di preservarlo da modifiche o cancellazioni accidentali. Il documento è bloccato. Per sbloccarlo è sufficiente cliccare sul lucchetto. Il documento è…

Selezione dei materiali

Moduli aggiuntivi » Modulo Specifica tecnica » Selezione dei materiali

Compilare un ordine a fornitore tramite la specifica tecnica La scelta dei materiali da ordinare può essere effettuata avvalendosi dell’aiuto di un apposito strumento che mostra l’elenco di tutto il materiale in specifica tecnica, dal quale è possibile marcarne…

Struttura di un’offerta

Moduli aggiuntivi » Moduli Preventivazione » Modulo Offerte multilivello » Struttura di un’offerta

Ogni offerta è divisa in pagine, ciascuna dedicata a contenere elementi utili a descrivere al meglio il documento e tutte le sue caratteristiche. Dati committente Descrizione Condizioni aggiuntive Chiusure SAL Offerta visuale 1. Dati committente Oltre che…

Trasformare un documento

Documenti » Caratteristiche comuni » Trasformare un documento

Una potente funzione del software permette di trasformare uno o più documenti (dello stesso tipo) in un nuovo documento, anche di tipo diverso. Ad esempio, è possibile trasformare un preventivo in un ordine, o tre DDT di un cliente in una fattura. Per trasformare un…

DDT di reso a fornitore

Documenti » DDT (Documenti di trasporto) » DDT di reso a fornitore

Come si è visto nel paragrafo precedente, il flag “reso” su un DDT permette di generare una bolla di reso da cantiere a magazzino. Per generare un DDT di reso al fornitore occorre invece utilizzare un sistema differente. Per prima cosa sarà necessario…

Gestione rapida scadenze clienti

Moduli aggiuntivi » Moduli Amministrazione » Gestione rapida scadenze clienti

Nel precedente paragrafo si è visto come gestire una o più scadenze di un singolo documento per volta. Per marcare come Pagate scadenze di più documenti in modo rapido, esiste un’apposita procedura. Dal menù Documenti fiscali, selezionare la voce Gestione rapida…

Configurazione ed utilità

Info generali » Configurazione ed utilità

Il software possiede numerosi tools ed opzioni che possono essere modificati dall’utente accedendo a “Configurazione ed utilità” dal menù “Utilità”. !Attenzione: solo gli operatori marcati come Supervisor (se gestiti) possono accedere al menu di…

Diritti di scrittura

Risoluzione problemi tecnici » Diritti di scrittura

In rari casi può capitare che in fase di installazione o avvio del software appia il seguente errore. !ATTENZIONE: Diritti di scrittura non abilitati. E’ possibile risolvere il problema senza l’intervento del centro assistenza Tecnos, semplicemente…

Il modulo Server

App Tecnos Cloud » Il modulo Server

La sincronizzazione dei dati tra il gestionale e lo smartphone è gestita dal modulo Server (accessibile dall’area di notifica – accanto all’orologio – tramite l’icona a forma di foglietto bianco). Tramite questo pannello è possibile…

Backup e ripristino dei dati

Info generali » Backup e ripristino dei dati

Il software integra una procedura di salvataggio archivi che si consiglia di imparare ad usare già da subito, per evitare spiacevoli perdite di dati in caso di guasto al PC o al disco fisso. Il salvataggio può essere effettuato sui seguenti supporti: Unità…

Principali icone e pulsanti

Info generali » Principali icone e pulsanti

Riportiamo la spiegazione delle icone e dei pulsanti più diffusi. N.B.: alcuni pulsanti potrebbero non essere attivi su tutte le versioni del software. Per informazioni, è possibile contattare il numero 02.4070.2222. A seconda della risoluzione del proprio monitor,…

[faq] Magazzino

FAQ (Frequently Asked Questions) » [faq] Magazzino

Come posso creare un nuovo articolo di magazzino? E’ possibile creare (=anagrafare) un nuovo articolo di magazzino in 3 modi diversi: - manualmente, creando un articolo da zero, accedendo al menu “magazzino” – “anagrafica di…

Movimentazione materiale

Moduli aggiuntivi » Moduli Magazzino » Movimentazione materiale

Il materiale che entra o esce dal magazzino attraverso un documento può essere movimentato, al fine di avere sempre le giacenze corrette che corrispondono con le reali scorte di magazzino. L’insieme di tutte queste operazioni generano l’elenco movimenti,…

Selezione di un listino

Listini e banche dati » Selezione di un listino

All’interno del visualizzatore di listini, alla sinistra dello schermo si trova una colonna con l’elenco di tutti i listini scaricati e disponibili. Cliccando sul nome di un listino, compare nell’area più grande, a destra, l’elenco degli…

Nomenclatura e terminologia

Info generali » Nomenclatura e terminologia

Di seguito riportiamo alcuni termini e definizioni presenti all’interno del software, e usati dagli operatori del centro assistenza tecnica Tecnos. Archivi: con “archivi” si intende la cartella contenente tutti i file di sistema. Gli archivi possono…

Modulo Rapportini giornalieri

Moduli aggiuntivi » Modulo Rapportini giornalieri

Questo modulo consente di inserire e gestire i rapportini giornalieri. Questo strumento può essere anche usato dai propri dipendenti che attraverso le dovute limitazioni di accesso al programma, potranno inserire giornalmente i propri rapportini. E’ possibile…

Gestione provvigioni

Moduli aggiuntivi » Moduli Vendite e acquisti » Modulo Agenti e provvigioni » Gestione provvigioni

Per inserire i propri agenti accedere al menu “Anagrafiche” – “Risorse” – “Agenti”. All’interno di ciascuna scheda cliente, nella sottopagina “zona”, è possibile assegnare fino a 3…

Articoli impegnati e ordinati

Moduli aggiuntivi » Moduli Vendite e acquisti » Ordini clienti e fornitori » Articoli impegnati e ordinati

Definizioni: Quantità impegnate: si intendono le quantità di ciascun articolo in ordine da parte di clienti. Sono quindi la somma di tutte le volte che un articolo compare negli ordini clienti non ancora evasi. Quantità ordinate: si intendono le quantità di…

[faq] Commesse

FAQ (Frequently Asked Questions) » [faq] Commesse

Come posso analizzare costi e ricavi di una commessa? Esistono diversi modi per analizzare i dati di una commessa, come ad esempio costi, ricavi, ore eseguite, utile, eccetera. Il più immediato è senz’altro la “contabilità commessa”,…

Accesso RDP da iPad

Risoluzione problemi tecnici » Accesso in RDP » Accesso RDP da iPad

Per accedere al software da iPad è possibile utilizzare un’app per il collegamento remoto. Esistono svariate soluzioni, gratis e a pagamento: in questo articolo segnaliamo le due migliori app di ciascuna categoria: Rd Client di Microsoft e Remote Desktop di…

Costi da richiesta offerta

Moduli aggiuntivi » Moduli Preventivazione » Modulo Offerte multilivello » Costi da richiesta offerta

Se in funzione di un’offerta ad un cliente è stata richiesta una quotazione speciale ad uno o più fornitori, e occorre calcolare i costi reali sulla base di quella determinata richiesta, è possibile cliccare sul tasto Si aprirà una schermata con l’elenco…

Struttura di una commessa

Moduli aggiuntivi » Modulo Commesse standard » Struttura di una commessa

Una commessa, come premesso nell’introduzione, è un raccoglitore di tutti i documenti emessi per eseguire e portare a termine un lavoro. Il raccoglitore è a sua volta suddiviso in tanti scomparti, alcuni dei quali destinati a contenere tutti i documenti dello…

Listini e banche dati

Listini e banche dati

Il software consente di popolare automaticamente la propria anagrafica di magazzino, tramite articoli selezionati direttamente da listini materiali (che possono essere forniti direttamente da Tecnos, o importati autonomamente dall’utente). Nei successivi…

Inventario iniziale

Moduli aggiuntivi » Moduli Magazzino » Inventario iniziale

Per inserire le giacenze degli articoli presenti in magazzino al primo utilizzo del software, è opportuno creare un inventario iniziale. Per prima cosa bisogna creare all’interno dell’anagrafica di magazzino le schede anagrafiche degli articoli. Se si utilizzano…

Modulo iBackup

Moduli aggiuntivi » Modulo iBackup

Il modulo include un evoluto strumento per il salvataggio degli archivi via internet, direttamente sul proprio spazio Dropbox personale o aziendale, per una maggiore sicurezza dei propri dati. E’ prevista la conservazione contemporanea degli ultimi salvataggi. I…

Lista movimenti di magazzino

Moduli aggiuntivi » Moduli Magazzino » Lista movimenti di magazzino

Ogni volta che si movimenta uno o più articoli di un documento, l’operazione viene annotata in un archivio che contiene lo storico di tutte le movimentazioni e che può essere consultato selezionando dal menù Magazzino la voce Lista movimenti magazzino. E’…

Azzeramento archivi

Impostazioni iniziali » Azzeramento archivi

Se nella versione del software che avete scaricato e installato sono presenti dei dati di prova (clienti e fornitori, articoli di magazzino, documenti, commesse) è possibile eliminarli accedendo al menu superiore “Utilità” – “Azzeramento…

Prima nota

Moduli aggiuntivi » Moduli Amministrazione » Prima nota

Come visto nei precedenti paragrafi il software permette di generare automaticamente i movimenti di prima nota semplicemente gestendo gli scadenzari di acquisto e di vendita. In pratica, qualsiasi entrata o uscita (di cassa o di banca) dovrà essere gestita attraverso…

[faq] Operazioni preliminari

FAQ (Frequently Asked Questions) » [faq] Operazioni preliminari

Posso installare il software su Mac? No. Il software deve essere installato su un sistema operativo Windows (Desktop o Server). E’ però possibile utilizzare l’ambiente Windows all’interno di un computer Mac, in due modalità: in “dual…

Scadenze documento di vendita

Moduli aggiuntivi » Moduli Amministrazione » Scadenze documento di vendita

All’interno del documento (fattura, nota di accredito o ricevuta fiscale) premere dalla pulsantiera principale. E’ possibile gestire fino a tredici rate per ciascun pagamento, calcolate automaticamente in base al tipo di pagamento; se il documento non…

Funzionalità protette

Impostazioni iniziali » Funzionalità protette

Alcune funzioni del software vanno usate con molta cautela per non danneggiare i propri dati; al fine di prevenire un utilizzo involontario di tali funzioni, è stata adottata una semplice precauzione che obbliga l’utente ad inserire un codice di sicurezza prima di…

Commesse in economia

Moduli aggiuntivi » Modulo Commesse standard » Commesse in economia

Con i software Tecnos è possibile, all’apertura di una nuova commessa, definire se si tratti di commessa in economia o a preventivo, e decidere contestualmente come analizzare i budget di spesa e le previsioni di vendita. Vediamo come: - Selezione tipologia di…

Accesso al Database

Risoluzione problemi tecnici » Accesso al Database

Questa sezione del manuale illustra come accedere in lettura al database del software, al fine di esportare i dati verso altri software o DB. !L’utilizzo di queste procedure non è supportato e assistito dal centro assistenza Tecnos. E’ possibile…

Filtri e strumenti di ricerca

Info generali » Filtri e strumenti di ricerca

Il software dispone di numerose funzioni di filtro e ricerca. Oltre al pratico sistema di ricerca incrementale disponibile nella maggior parte delle schermate del software, sono disponibili anche dei filtri “rapidi”, accessibili da numerose…

Trasformazione massiva documenti

Moduli aggiuntivi » Moduli Amministrazione » Trasformazione massiva documenti

Questo modulo consente di trasformare con un solo clic tutti i DDT (e/o tutte le fatture proforma) del mese in una fattura per ciascun cliente. E’ possibile, ad esempio, trasformare tutti i DDT emessi nel mese a vari clienti, e generare automaticamente le…

Commesse a preventivo

Moduli aggiuntivi » Modulo Commesse standard » Commesse a preventivo

Con i software Tecnos è possibile, all’apertura di una nuova commessa, definire se si tratti di commessa in economia o a preventivo, e decidere contestualmente come analizzare i budget di spesa e le previsioni di vendita. Vediamo come: - Selezione tipologia di…

Menu rapido (F10)

Documenti » Caratteristiche comuni » Menu rapido (F10)

All’interno di ogni documento, premendo il tasto F10 oppure nella pulsantiera dei “comandi aggiuntivi”, si accede alla funzione Menù rapido che consente di modificare un documento con il solo uso della tastiera (e non del mouse). Premendo i tasti da 1…

Lavorare senza mouse

Info generali » Lavorare senza mouse

Quasi tutte le operazioni che è possibile svolgere con il software possono essere effettuate anche utilizzando comandi rapidi da tastiera. Ricordiamo che tali comandi sono spesso indicati tra le voci di menu accanto al nome della funzione. Riportiamo di seguito le…

Solleciti di pagamento

Moduli aggiuntivi » Moduli Amministrazione » Solleciti di pagamento

Questo modulo consente di inviare ai propri clienti, attraverso una procedura automatica, i solleciti di pagamento relativi a fatture (o singole scadenze) non saldate. Per inviare un sollecito, accedere ad una fattura dal menu “Documenti fiscali”, e…

Variazione prezzi

Documenti » Caratteristiche comuni » Variazione prezzi

E’ possibile variare i prezzi (sia di acquisto che di vendita) di un documento, utilizzando diversi sistemi. Tramite l’assegnazione di una fascia di prezzi Tramite l’aggiornamento rapido prezzi Assegnazione fascia prezzi E’ possibile…

Numero massimo licenze

Risoluzione problemi tecnici » Numero massimo licenze

In rarissimi casi può accadere che all’apertura del programma appaia un messaggio di errore relativo al raggiungimento del numero massimo di licenze. Questo messaggio può apparire in due casi: qualora sia stato effettivamente superato il numero massimo di…

Presentazione effetti

Moduli aggiuntivi » Moduli Amministrazione » Presentazione effetti

Tramite il software è possibile gestire l’emissione di Ri.Ba e SDD in versione cartacea o elettronica. La funzione è richiamabile accedendo al menu “Stampe”-> “Contabilità” -> “Presentazione effetti”. Per prima cosa…

Selezione degli articoli da importare

Documenti » Caratteristiche comuni » Selezione degli articoli da importare

E’ possibile importare gli articoli dalla propria anagrafica di magazzino oppure dai listini. Per importare gli articoli dal magazzino, premere su con il pulsante sinistro del mouse (oppure il tasto F8) all’interno di un documento. Si aprirà una finestra che…

Struttura di una commessa

Moduli aggiuntivi » Modulo Commessa avanzata » Struttura di una commessa

Una commessa, come premesso nell’introduzione, è un raccoglitore di tutti i documenti emessi per eseguire e portare a termine un lavoro. Il raccoglitore è a sua volta suddiviso in tanti scomparti, alcuni dei quali destinati a contenere tutti i documenti dello…

[faq] Documenti

FAQ (Frequently Asked Questions) » [faq] Documenti

E’ possibile creare un nuovo documento con numerazione manuale? Ogni nuovo documento creato prenderà automaticamente la data odierna e il primo numero libero progressivo. Ad esempio, se l’ultima fattura creata è la 52, la nuova fattura creata sarà la…

Utilizzo degli SMS

Moduli aggiuntivi » Invio massivo sms » Utilizzo degli SMS

Per utilizzare la funzione di invio SMS occorre acquistare da Tecnos un pacchetto prepagato di SMS. Per informazioni contattare il numero 02.4070.2222. Accedere all’anagrafica clienti (Shift+F2) e cliccare su E’ possibile scegliere di inviare un SMS a…

Analisi avanzata documenti

Documenti » Caratteristiche comuni » Analisi avanzata documenti

Lo strumento che ci permette di fare un’analisi molto approfondita, che prende in esame tutti i documenti generati dal software è l’“Analisi Avanzata Documenti”, raggiungibile dal menù “Strumenti”. La schermata principale consente di prendere in esame…

Gestione vendite a banco

Moduli aggiuntivi » Moduli Vendite e acquisti » Gestione vendite a banco

Per generare un nuovo documento di vendita a banco accedere al menu “Vendite e acquisti” – “Vendita al banco” (Shift+F5). Se necessario, è possibile configurare il software affinchè all’avvio apra direttamente questa pagina (Menu…

Il pannello Cloud

App Tecnos Cloud » Il pannello Cloud

Il “pannello Cloud” è l’area in cui risiedono tutte le informazioni relative all’account Tecnos e ai template di invio dei rapportini generati dall’app. Accedendo al menu “Strumenti” – “Pannello Cloud” è…

Struttura e funzionalità

Moduli aggiuntivi » Modulo Gestione interventi » Struttura e funzionalità

Per inserire un nuovo intervento accedere al menu “Strumenti” – “Gestione interventi” (Ctrl+F10) e cliccare su “nuovo documento”. La finestra si suddivide in 5 sottoschede Descrizione Manodopera Materiale Costi non…

Personalizzare una stampa

Documenti » Stampa dei documenti » Personalizzare una stampa

Il software integra un potente editor di stampa, che consente di modificare in totale autonomia le stampe dei documenti. Per modificare una stampa già esistente, accedere al documento desiderato (ad esempio una fattura). Cliccare sul pulsante – “stampe…

Piano dei conti

Moduli aggiuntivi » Moduli Amministrazione » Piano dei conti

Il software include la gestione del Piano dei Conti. Accedendo al menu Anagrafiche -> Piano dei Conti sarà possibile inserire lo schema ad albero del Piano dei Conti (Mastro-Conto-Sottoconto). I sottoconti creati potranno essere associati a qualsiasi voce di spesa o…

Esportazione documenti in Excel

Moduli aggiuntivi » Modulo Importazione articoli da Excel » Esportazione documenti in Excel

È possibile effettuare delle esportazioni in formato Excel compatibili con una successiva importazione in Planet (ad esempio per scambiarsi dei dati tra due o più aziende che utilizzano il software Planet). Esportazione di un singolo documento. È sufficiente…

App Tecnos Cloud

App Tecnos Cloud

Questa sezione del manuale illustra il funzionamento dell’app Tecnos Cloud e dei servizi cloud sviluppati da Tecnos. Installare l’app →

Inserimento operatori base

Impostazioni iniziali » Inserimento operatori base

Il software prevede l’inserimento degli operatori (gli utenti che usano il software). Sono disponibili due modalità di gestione degli operatori. La modalità completa (che si attiva con il modulo aggiuntivo “operatori e sicurezza”) consente di…

Articolo di magazzino

Anagrafica di magazzino » Articolo di magazzino

La scheda di un articolo di magazzino è suddivisa in più pagine, ciascuna contenente numerose informazioni: Pagina “Principale”: è la pagina principale che appare quando si inserisce o si modifica un articolo. Contiene le informazioni più importanti e…

Accesso RDP da tablet Android

Risoluzione problemi tecnici » Accesso in RDP » Accesso RDP da tablet Android

Per accedere al software da tablet Android è possibile utilizzare un’app per il collegamento remoto. Esistono svariate soluzioni, gratis e a pagamento: in questo articolo segnaliamo due valide app gratuite: MS Rd Client e Remote RDP Lite (No Ad). 1. Ms Rd…

Importazione documenti da Excel

Moduli aggiuntivi » Modulo Importazione articoli da Excel » Importazione documenti da Excel

Esattamente come è possibile fare per le righe di dettaglio, è possibile anche importare interi documenti (compresi quindi i riferimenti al tipo di documento, data, numero, cliente/fornitore, eccetera). Per utilizzare questa funzione occorre aggiungere al tracciato…

[faq] Anagrafiche clienti e fornitori

FAQ (Frequently Asked Questions) » [faq] Anagrafiche clienti e fornitori

E’ possibile importare le anagrafiche clienti e fornitori dal vecchio gestionale? Tutti i software Tecnos consentono di importare le anagrafiche clienti e fornitori da file Excel. E’ sufficiente avere a disposizione un file Excel contenente le informazioni…

Struttura interna

Moduli aggiuntivi » Analisi avanzata commesse » Struttura interna

Per prima cosa occorre selezionare con la barra spaziatrice le commesse da analizzare. Si aprirà una schermata riassuntiva, a sua volta suddivisa in 3 sottoschede. Riepilogo sintetico Sommario ore di manodopera Riepilogo analitico 1. Riepilogo analitico In…

Invio fatture xml al commercialista

Moduli aggiuntivi » Modulo Fatturazione elettronica » Invio fatture xml al commercialista

Invio delle fatture attive Nel menù “Documenti fiscali” cliccare sulla voce: ESPORTAZIONE FATTURE ELETTRONICHE. Nella scheda che si aprirà (“Documenti di vendita”) è possibile selezionare il periodo delle fatture attive da esportare o, in alternativa,…

Legenda colori del software

Info generali » Legenda colori del software

Il software ci “parla” attraverso i colori, fornendoci importanti informazioni sullo stato dei documenti e delle commesse, e indicandoci possibili anomalie. Colori all’interno dei documenti Quantità rosse (nei documenti di vendita): significa che…

Importare le sezioni da Excel

Moduli aggiuntivi » Moduli Preventivazione » Modulo Offerte multilivello » Importare le sezioni da Excel

E’ possibile importare le struttura delle sezioni e sottosezioni da file Excel opportunamente formattato. Il file Excel deve rispettare un tracciato a posizioni fisse La struttura dei campi dovrà essere la seguente: Colonna A: Titolo sezione (di primo…

Generare una richiesta offerta

Moduli aggiuntivi » Moduli Vendite e acquisti » Modulo Richiesta offerta » Generare una richiesta offerta

Per intestare una richiesta a più fornitori, cliccare sul pulsante “Scelta fornitori”, in alto a destra. Si aprirà una finestra in cui è possibile selezionare i fornitori di proprio interesse. Tramite il pulsante “Ricerca articoli” sarà…

Gestione commesse

Moduli aggiuntivi » Modulo Commesse standard » Gestione commesse

La commessa è il principale strumento per gestire l’esecuzione lavori. Per indicare con poche parole la sua funzione si potrebbe dire che è la versione ‘elettronica’ di una “cartelletta” cartacea che contiene tutta la documentazione relativa ad un…

Risoluzione problemi tecnici

Risoluzione problemi tecnici

Questa sezione spiega come procedere nella risoluzione di alcuni problemi di carattere tecnico che potrebbero manifestarsi durante l’uso del gestionale. Compatibilità antivirus →

Ordini clienti e fornitori

Moduli aggiuntivi » Moduli Vendite e acquisti » Ordini clienti e fornitori

Vediamo come gestire gli ordini clienti, gli ordini verso fornitori, l’evasione degli stessi e la gestione del materiale impegnato/ordinato. ordini clienti ordini fornitori evadibilità e saldo materiale impegnato/ordinato Ordini clienti e fornitori…

Gestione immagini

Moduli aggiuntivi » Modulo Archiviazione ottica » Gestione immagini

Gli elementi a cui si possono associare immagini sono, ad esempio, i clienti, gli articoli di magazzino, i documenti, le fatture di acquisto e molti altri in cui appare il seguente pulsante: Pulsante di associazione immagini Richiamando la funzione…