Il software consente di stabilire per ogni articolo di magazzino le politiche dei prezzi di vendita.
Per default, ad ogni articolo è possibile impostare manualmente il ricarco o direttamente un prezzo di vendita impostato dall’utente. In questo modo si ha la massima flessibilità nella scelta delle regole con cui stabilire i prezzi di vendita ma occorre l’intervento costante dell’utente dopo la creazione di ogni anagrafica di magazzino.
Esistono in alternativa due metodi per stabilire in modo automatico il prezzo di vendita di ciascun articolo, senza intervenire manualmente.
Applicare un ricarico sul prezzo di acquisto.
Attraverso la compilazione della tabelle in figura (dal menù Anagrafiche->Ricarichi predefiniti) si possono definire fino a 5 scaglioni di acquisto e per ciascuno di essi è possibile impostare i ricarichi di ciascuna fascia di prezzo (il software gestisce fino a 5 fasce per ogni articolo). Dopo aver attivato i ricarichi predefiniti (con l’apposita opzione da spuntare in alto a sinistra), a tutti gli articoli anagrafati e/o movimentati successivamente verranno impostati i prezzi di vendita con le nuove regole. Per applicare i ricarichi, anche con effetto immediato, agli articoli già presenti in anagrafica di magazzino è sufficiente premere il pulsante “Aggiorna magazzino”, in basso a destra.
Applicare uno sconto sul prezzo di listino.
In alternativa al ricarico applicato al prezzo di acquisto, è possibile ricavare il prezzo di vendita da quello di listino (del produttore o del fornitore) meno un determinato sconto. Anche per questa modalità è possibile indicare lo sconto direttamente sull’anagrafica di magazzino di ciascun articolo oppure attraverso la gestione degli Sconti Pattuiti.
Per prima cosa, ci si dovrà assicurare che sia disattivata la gestione “ricarichi a fasce” (aprire la finestra di gestione dei ricarichi andando sul menù Anagrafiche->Ricarichi predefiniti e togliere il segno di spunta su “Attiva”)
A questo punto, si è pronti per “istruire” il software inserendo gli sconti da applicare ai listini per ottenere automaticamente i prezzi di vendita.
Aprire la gestione sconti di listino dal menù Listini->Sconti pattuiti.
Selezionare il listino dall’elenco a sinistra dello schermo ed in corrispondenza dei 5 campi sconto (le colonne verdi a destra della descrizione della famiglia di sconto) ed indicare quale percentuale di sconto applicare ai propri clienti. Le colonne sconto sono 5, in funzione del fatto che ogni articolo può avere fino a 5 diversi prezzi di vendita e quindi altrettanti sconti di vendita. Per attivare selettivamente solo alcune colonne, marcare le caselle in basso (SC.1, SC.2, SC.3, SC.4, SC.5). La possibilità di effettuare la selezione selettiva è determinata dall’attivazione in configurazione dell’opzione “Attiva gestione selettiva degli sconti listino di vendita”.
Hai bisogno di aiuto su questo argomento?
Vai al portale di supporto tecnico