Il software permette anche di registrare i documenti di acquisto dei propri fornitori e gestirne le relative scadenze.
Accedere al menu Documenti Fiscali -> Scadenzario acquisti.
Lo scadenzario documenti d’acquisto si divide in 3 sezioni principali:
- la schermata principale, che contiene l’elenco di tutti i documenti d’acquisto, ordinabili per numero, per data, e filtrabili per fornitore;
- l’elenco delle scadenze generate dal documento selezionato, con l’indicazione dello stato di pagamento;
- l’elenco di tutte le altre scadenze di quel fornitore, con l’indicazione dello stato di pagamento.
Selezionando la label a sinistra (elenco scadenze) sarà inoltre possibile accedere allo scadenzario vero e proprio, in cui è possibile visualizzare l’elenco delle scadenze in ordine cronologico, con la possibilità di visualizzare tutte le scadenze, o solo quelle ancora non saldate.
Per inserire un nuovo documento d’acquisto cliccare su o premere INS.
Selezionare il fornitore, indicare numero e data documento e inserire gli importi netti (è possibile inserire fino a 5 importi con aliquote IVA diverse).
Premere su per calcolare le scadenze previste.
Per confermare che una scadenza è stata saldata, flaggare la voce SP (“stato pagamento”), indicare la data del pagamento e la banca d’appoggio.
E’ possibile registrare automaticamente una scadenza saldata in pirima nota semplicemente cliccando su
In caso di fatture comprensive di ritenuta d’acconto o di Enasarco, procedere come descritto precedentemente, aggiungendo l’importo della ritenuta (o dell’Enasarco) nei campi dedicati.
E’ inoltre possibile definire lo “stato” della ritenuta tramite un apposito menu a tendina (“non liquidabile” quando la fattura al fornitore non è ancora stata pagata, “liquidabile” dopo il pagamento della fattura al fornitore, “liquidata” dopo il pagamento del mod. F24).
Hai bisogno di aiuto su questo argomento?
Vai al portale di supporto tecnico